25 Euro 2013 Tunnelbau
(Moneta) |
---|
clicca sulle immagini per ingrandirle |
| |
| Dritto | Verso |
---|
Inaugurato nel 1848, il tunnel ferroviario Semmering era il primo tunnel alpino. Il ‘Nuovo metodo australiano di Tunnelling’, che usa lo stress geografico delle rocce circostanti per rafforzare il tunnel , è stato sviluppato dal 1957 al 1965 ed è stato un grande passo per rivoluzionare la costruzione dei tunnel nel mondo. A macchina scavatrice per tunnel è rappresentata nell' anello interno di niobio del dritto della moneta, il cui moto rotatorio è simboleggiato da tre frecce. L'anello esterno in argento rappresenta le montagne attraverso le quali la macchina scava.
Nell'anello esterno : "REPUBLIK OSTERREICH" - "25 EURO" - "2013"
|
Il verso della moneta fa un eccellente uso dell'anello in niobio per rappresentare uno dei molti tunnel stradali che fanno parte dell'odierno paesaggio alpino austriaco, mentre un operaio del cantiere del tunnel usa un martello pneumatico per spaccare la roccia nell'anello esterno , intorno alla scritta "TUNNELBAU" , che significa "costruzione di tunnel"
|
|
BU (fondo lucido) - Niobio di colore verde - Ag 900 / + Niobio (6,5 g) - Fino di argento : 9 g
Data di emissione: 23.01.2013 Prezzo di emissione : Euro 56,30
|
Segno di Zecca: non presente
|
Contorno: liscio
|
Nominale: 25 Euro
|
Materiale: Ag 900 + Niobio (6,50 g)
|
Diametro:
34 mm
|
Peso: 16,5 g
|
Assi: alla tedesca
|
Anni
|
Cod.
|
Zecca
|
Autore
|
Rarità
|
Tiratura
|
Immagini |
2013 | E-AUTB/11-1 | Vienna | Herbert Wähner | C | 65 000 | |