indice del catalogo numismatica
User: ricordami
Password:
Register Rules Instructions
Votami nella TOP 1000 della numismatica
  advanced search

2 Euro 2004 Centenario delle Celebrazioni di Bartolomeo Borghesi

EuroSan Marino
Euro2 Euro CommemorativiAnno 2004
<< 2 Euro   2 Euro 2005 Anno Mondiale della Fisica >>

Comments
2 Euro 2004 Centenario delle Celebrazioni di Bartolomeo Borghesi (Moneta commemorativa)
click on images to enlarge
ObverseReverse
Al centro il ritratto di Bartolomeo Borghesi. A destra, ad arco, la scritta "SAN MARINO", a sinistra, sempre ad arco, "BARTOLOMEO BORGHESI", seguito dalla firma dell'incisore Ettore Lorenzo Frapiccini, "E.L.F."; sempre a sinistra il segno di Zecca "R". In basso il millesimo "2004". Intorno le 12 stelle rappresentanti l'UE. A sinistra il valore "2"; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell'estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l'Unione Europea in cui i confini tra gli Stati membri sono marcati con una linea sottile. L'iscrizione "EURO" è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera "O" di Euro la sigla dell'autore "LL" a lettere sovrapposte.
Questa emissione è dedicata al centenario delle celebrazioni in ricordo di Bartolomeo Borghesi, personaggio di rinomata cultura. Famoso epigrafista il Borghesi si guadagnò la stima degli storici del suo tempo, ma egli fu soprattutto profondo cultore di Numismatica, raggiungendo in tal campo rinomanza europea per aver dettato i canoni scientifici della disciplina numismatica. Fu socio di numerosissime Accademie d'Europa tra cui la famosa Accademia dei Lincei, ma il piú manifesto segno dell'ammirazione per il Borghesi si vide subito dopo la sua morte, quando l'Imperatore Napoleone III ne dispose la pubblicazione di tutti gli scritti, esprimendo con ciò il supremo omaggio al genio dello studioso. Le opere furono stampate a Parigi nella lingua originale dell'autore e si dividono in cinque serie tra cui le Opere Numismatiche. Nell'aprile del 1821 il Borghesi si trasferí nella Repubblica di San Marino e per motivi politici decise di prendere stabile dimora nella quiete della piccola Repubblica per la quale rinunciò alla cittadinanza pontificia, a cattedre e ad uffici. I Sammarinesi a dimostrazione della stima per il suo talento lo chiamarono a fare parte del massimo organismo legislativo, il Consiglio Principe e Sovrano e nel 1830 lo elessero definitivamente Segretario di Stato per gli Affari Esteri, carica che mantenne per 21 anni.

Decreto 16 Dicembre 2004 n° 171

Corso Legale: 16 Dicembre 2004

Edge: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Nominal: 2 Euro
Material: Bimetallica: parte esterna Nichel-ottone, parte interna tre strati Nichel-ottone
Diameter: 25.75 mm
Thickness: 2,20 mm mm
Weight: 8.5 g
Axes: german axis rotation
Years Cod Mint Author initials Author Rarity Mintage Images
20041  E-SME/12-1 RomaE.L.F.
LL
Ettore Lorenzo Frapiccini
Luc Luycx
R110 000
1 Emessa solo in folder per collezionisti

Powered by NumisWeb 7.7.1    Online users in all catalogs:
Ultimo utente iscritto marco.bold, Monday 23 March at 20:02

Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo-Non commerciale.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Pagina generata in 0.049 secondi, numero di query al DB: 54