indice del catalogo numismatica
Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
Votami nella TOP 1000 della numismatica
  ricerca avanzata

visione d'insieme delle monete

Prima versione, 2002-2016

24 schede disponibili

Seconda versione, 2017- >>

Indice

EuroSan MarinoPrima versione, 2002-2016
ImmaginiDescrizione
Prima versione, 2002-2016 -> 1 centesimo di Euro
Dritto: Al centro la Terza Torre, o Torre del Montale. A sinistra, il millesimo di conio e il segno di Zecca "R"; a destra, ad arco, "SAN MARINO" e "Ch" la firma dell'autore Frantisek Chochola. In basso, fra la stella a ore 5 e quella a ore 6 la scritta "ELF INC." la firma dell'incisore Ettore Lorenzo Frapiccini. Intorno le 12 stelle simbolo dell'UE.
Verso: Faccia comune
Prima versione, 2002-2016 -> 2 centesimi di Euro
Dritto: Al centro la Statua della Libertà, di Stefano Galletti (1883-1905). A destra, il millesimo di conio e il segno di Zecca "R"; a sinistra, ad arco, "SAN MARINO" e "Ch" la firma dell'autore Frantisek Chochola. In basso, fra la stella a ore 5 e quella a ore 6 la scritta "ELF INC." firma dell'incisore Ettore Lorenzo Frapiccini. Intorno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Verso: Faccia comune
Prima versione, 2002-2016 -> 5 centesimi di Euro
Dritto: La Prima Torre, o Castello della Guaita. A sinistra, il millesimo di conio e il segno di Zecca "R"; a destra, ad arco, "SAN MARINO" e "Ch" la firma dell'autore Frantisek Chochola. In basso, fra la stella a ore 5 e quella a ore 6 la scritta "ELF INC." firma dell'incisore Ettore Lorenzo Frapiccini. Intorno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Verso: Faccia comune
Prima versione, 2002-2016 -> 10 centesimi di Euro
Dritto: Al centro la Basilica del Santo (1826). Sopra, ad arco, "SAN MARINO" e il millesimo di conio; a destra "Ch", firma dell'autore Frantisek Chochola; sotto il segno di Zecca "R". In basso, fra la stella a ore 5 e quella a ore 6 la scritta "ELF INC." firma dell'incisore Ettore Lorenzo Frapiccini. Intorno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Verso: Faccia comune - dal 2008 nuova faccia comune.
Prima versione, 2002-2016 -> 20 centesimi di Euro
Dritto: Al centro Santo Marino, ispirato da una tela della Scuola del Guercino (XVII secolo). A destra, il millesimo di conio e il segno di Zecca "R"; a sinistra, ad arco, "SAN MARINO" e "Ch" la firma dell'autore Frantisek Chochola. In basso, fra la stella a ore 5 e quella a ore 6 la scritta "ELF INC." firma dell'incisore Ettore Lorenzo Frapiccini. Intorno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Verso: Faccia comune - dal 2008 nuova faccia comune.
Prima versione, 2002-2016 -> 50 centesimi di Euro
Dritto: Al centro le Tre Torri: la Guaita, la Cesta e il Montale. Sopra, ad arco, il millesimo di conio, "SAN MARINO" e "Ch", firma dell'autore Frantisek Chochola; sotto la scritta il segno di Zecca "R". In basso, fra la stella a ore 5 e quella a ore 6 la scritta "ELF INC." firma dell'incisore Ettore Lorenzo Frapiccini. Intorno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Verso: Faccia comune - dal 2008 nuova faccia comune.
Prima versione, 2002-2016 -> 1 Euro
Dritto: Al centro lo stemma ufficiale della Repubblica. A sinistra il millesimo di conio, a destra il segno di Zecca "R" e la firma dell'autore Frantisek Chochola "Ch". Sotto la scritta "SAN MARINO". In basso, fra la stella a ore 5 e quella a ore 6 la scritta "ELF INC." firma dell'incisore Ettore Lorenzo Frapiccini. Intorno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Verso: Faccia comune - dal 2008 nuova faccia comune.
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro
Dritto: Al centro l'antica Domus Magna Comunis, il Palazzo Pubblico di San Marino. A sinistra, il millesimo di conio e il segno di Zecca "R"; a destra, ad arco, "SAN MARINO" e "Ch" la firma dell'autore Frantisek Chochola. In basso, fra la stella a ore 5 e quella a ore 6 la scritta "ELF INC." firma dell'incisore Ettore Lorenzo Frapiccini. Intorno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Verso: Faccia comune - dal 2008 nuova faccia comune.
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2004 Centenario delle Celebrazioni di Bartolomeo Borghesi
Dritto: Al centro il ritratto di Bartolomeo Borghesi. A destra, ad arco, la scritta "SAN MARINO", a sinistra, sempre ad arco, "BARTOLOMEO BORGHESI", seguito dalla firma dell'incisore Ettore Lorenzo Frapiccini, "E.L.F."; sempre a sinistra il segno di Zecca "R". In basso il millesimo "2004". Intorno le 12 stelle rappresentanti l'UE.
Verso: A sinistra il valore "2"; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell'estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l'Unione Europea in cui i confini tra gli Stati membri sono marcati con una linea sottile. L'iscrizione "EURO" è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera "O" di Euro la sigla dell'autore "LL" a lettere sovrapposte.
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2005 Anno Mondiale della Fisica
Dritto: Al centro Galileo Galilei seduto, che con un cannocchiale scruta il cielo nello studio dei pianeti. A destra un mappamondo sorretto da un piedistallo appoggiato sopra un tavolo. Attorno la legenda "SAN MARINO" e "ANNO MONDIALE DELLA FISICA". Sotto il mappamondo il millesimo "2005" con a destra la firma dell'incisore "LDS" Luciana De Simoni. A sinistra di Galileo il segno di Zecca "R". Tutto il disegno è su uno sfondo di orbite ellittiche, le quali si alternano nella corona esterna con le 12 stelle simbolo dell'UE.
Verso: A sinistra il valore "2"; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell'estremità di ogni linea. Al centro delle linee è rappresentata l'Unione europea in cui i confini tra gli Stati membri sono marcati con una linea sottile. L'iscrizione "EURO" è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera "O" di Euro la sigla dellautore "LL" a lettere sovrapposte.
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2006 500° Anniversario della Morte di Cristoforo Colombo
Dritto: In primo piano il ritratto di Cristoforo Colombo. Sullo sfondo le 3 caravelle che solcano il mare, nel cielo un sole splendente. Sopra la testa, ad arco, la scritta "SAN MARINO", sotto, inserita in una pergamena l'anno della morte di Colombo "1506((croce))" seguito dal millesimo di conio "2006". Alla destra del ritratto troviamo il segno di Zecca "R", mentre in corrispondenza della stella a ore 5 la firma dell'incisore "LDS". Intorno le 12 stelle rappresentanti l'UE.
Verso: A sinistra il valore "2"; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell'estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l'Unione europea in cui i confini tra gli Stati membri sono marcati con una linea sottile. L'iscrizione "EURO" è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera "O" di Euro la sigla dell'autore "LL" a lettere sovrapposte.
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2007 200° Anniversario della Nascita di Giuseppe Garibaldi
Dritto: In primo piano rappresentazione del ritratto di Giuseppe Garibaldi (1870 circa). Sulla sinistra del ritratto possiamo trovare, ad arco, la scritta "SAN MARINO", preceduta in senso opposto dalla firma dell'incisore "E.L.F." per Ettore Lorenzo Frapiccini e il segno di Zecca "R". A destra il millesimo di conio "2007". Intorno le 12 stelle rappresentanti l'UE.
Verso: A sinistra il valore "2"; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell'estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l'Unione europea in cui i confini tra gli Stati membri sono marcati con una linea sottile. L'iscrizione "EURO" è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera "O" di Euro la sigla dell'autore "LL" a lettere sovrapposte.
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2008 Anno Europeo del Dialogo Interculturale
Dritto: In primo piano 5 figure stilizzate, rappresentanti i cinque continenti che si tengono per mano sul Pianeta Terra; davanti a loro 4 libri (i sacri testi riconosciuti dalle comunità che vivono negli Stati Europei). Nella metà inferiore della moneta, ad arco, "ANNO EUROPEO DEL DIALOGO INTERCULTURALE" seguita dalla firma dell'incisore "E.L.F." e preceduta dal segno di Zecca "R". In alto, sempre ad arco, "SAN MARINO" con sotto il millesimo di conio "2008". Intorno le 12 stelle che rappresentano l'UE.
Verso: Sul campo sinistro indicazione del valore (2). Sei linee rette attraversano in verticale la parte bassa e alta del campo destro della moneta. Sulle linee sono sovrapposte dodici stelle, ciascuna subito prima delle estremita' di ogni linea. Nel campo destro della faccia e' raffigurato il continente europeo. La parte destra della raffigurazione e' sovrapposta sulla parte centrale delle sei linee. Attraverso la parte centrale del campo destro della faccia è sovrapposta in orizzontale la parola «EURO». Sotto la lettera O, a destra, vicino al bordo della moneta, appare il monogramma dell'incisore (LL).
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2009 Anno Europeo della Creatività ed Innovazione
Dritto: Al centro della moneta, partendo da sinistra, 3 piume, simbolo di San Marino e delle materie umanistiche, un libro con rappresentata la spirale della serie di Fibonacci, un compasso, simbolo delle materie scientifiche e 2 provette simbolo dell'innovazione e della ricerca. In alto la scritta, su due righe, "CREATIVITÀ/INNOVAZIONE"; a destra il millesimo di conio "2009" e il segno di Zecca "R"; sotto la scritta "SAN MARINO" e la firma dell'incisore Annalisa Masini "A.M.". Intorno le 12 stelle simbolo dell'UE.
Verso: A sinistra il valore "2"; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell'estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l'Unione europea in cui i confini tra gli Stati membri sono marcati con una linea sottile. L'iscrizione "EURO" è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera "O" di Euro la sigla dell'autore "LL" a lettere sovrapposte.
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2010 500° Anniversario della Morte di Sandro Botticelli
Dritto: Al centro un particolare della "Primavera" di Sandro Botticelli, posseduta dal Museo degli Uffizi a Firenze. A sinistra, ad arco, la scritta "SAN MARINO" con accanto il segno di Zecca "R". Sopra la testa il millesimo di conio "2010"; a destra la firma dell'incisore Roberto Mauri "m". Intorno le 12 stelle che rappresentano l'UE.
Verso: Faccia comune, nuovo disegno.
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2011 500° Anniversario della Nascita di Giorgio Vasari
Dritto: Al centro la rappresentazione del quadro "Giuditta decapita Olofene". A sinistra "G.VASARI" e il segno di Zecca "R"; a destra "SAN MARINO" e la firma dell'incisore "C.M." Claudia Momoni. Sotto il millesimo "1511 • 2011".

Intorno le 12 stelle simbolo dell'UE.
Verso: Faccia Comune (Nuova Mappa)

Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2012 10° Anniversario dell'Introduzione dell'Euro
Dritto: Al centro della moneta, il simbolo dell'Euro, elemento di particolare importanza in Europa e nel mondo. Gli elementi che incorniciano il simbolo, rappresentano l'importanza che l'Euro riveste per la gente. Per il mondo finanziario è rappresentata la torre della BCE; per il commercio la nave; per l'industria, le fabbriche, il settore dell'energia, la ricerca e sviluppo, le stazioni eoliche. Nella parte superiore la legenda "SAN MARINO"; in basso le date "2002" e "2012". In giro le dodici stelle dell'Unione Europea.
Verso: A sinistra il valore 2; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell'estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l'Europa. L'iscrizione EURO è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera O di Euro la sigla dell'autore LL a lettere sovrapposte.
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2013 500° anniv. morte Pinturicchio
Dritto: Al centro della moneta l'affresco "Disputa di Gesú con i Dottori"; nella parte superiore la scritta "PINTURICCHIO 1513 2013"; nella parte inferiore la scritta "SAN MARINO" e il nome dell'autrice "Momoni"; a sinistra il segno di zecca "R". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Verso: A sinistra il valore 2; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell'estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l'Europa. L'iscrizione EURO è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera O di Euro la sigla dell'autore LL a lettere sovrapposte.
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2014 500° Anniversario della Scomparsa di Bramante Lazzari delle Penne di San Marino
Dritto: In primo piano, racchiusi in una cornice rettangolare, il Tempietto di San Pietro in Montorio e il volto di Donato Bramante; a giro la scritta "BRAMANTE LAZZARI DELLE PENNE DI SAN MARINO"; in basso la lettera "R", della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione e le lettere "MCC" dell'autore del bozzetto; ai lati della cornice "1514" e "2014"; intorno le dodici stelle dell'Unione Europea.
Verso: A sinistra il valore "2"; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell'estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l'Unione europea in cui i confini tra gli Stati membri sono marcati con una linea sottile. L'iscrizione "EURO" è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera "O" di Euro la sigla dell'autore "LL" a lettere sovrapposte.
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2014 90° Anniversario della Scomparsa di Giacomo Puccini
Dritto: In primo piano il volto di Giacomo Puccini; a giro la scritta a sinistra "G. PUCCINI", a destra "SAN MARINO"; in basso la lettera "R", della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione, le lettere "UP" dell'autore del bozzetto e l'anno "2014"; intorno le dodici stelle dell'Unione Europea.
Verso: A sinistra il valore "2"; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell'estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l'Unione Europea in cui i confini tra gli Stati membri sono marcati con una linea sottile. L'iscrizione "EURO" è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera "O" di Euro la sigla dell'autore "LL" a lettere sovrapposte.
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2015 750° Anniversario della Nascita di Dante Alighieri
Dritto: In primo piano il profilo di Dante Alighieri e in verticale la scritta in font "Gotica Bastard" "DANTE"; a giro la scritta "SAN MARINO" e le date "1265 2015"; in alto la lettera "R", della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione, in basso le lettere "AM" dell'autore del bozzetto; intorno le dodici stelle dell'Unione Europea.
Verso: A sinistra il valore "2"; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell'estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l'Unione europea in cui i confini tra gli Stati membri sono marcati con una linea sottile. L'iscrizione "EURO" è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera "O" di Euro la sigla dell'autore "LL" a lettere sovrapposte.
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2015 25° anniv. riunificazione della Germania
Dritto: Al centro della moneta due rappresentazioni della porta di Brandeburgo che attraversano come due mani, simbolo della riunificazione dei due popoli. In alto ad arco la scritta "25° ANNIVERSARIO DELLA RIUNIFICAZIONE DELLA GERMANIA 1990-2015"; in basso la scritta "SAN MARINO MMXV"; a destra il segno di zecca "R"; a sinistra le iniziali dell'autore Erik Spiekermann "ES". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Verso: faccia comune
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2016 550° anniversario della morte di Donatello
Dritto: A sinistra la Testa del David di Donatello (particolare scultura in bronzo conservata a Firenze, Museo Nazione del Bargello); a destra la scritta "SAN MARINO"; in alto il segno di zecca "R"; in basso la scritta "DONATELLO", gli anni "1466-2016" e le iniziali dell'autore Matt Bonaccorsi "MB". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Verso: faccia comune
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2016 400° anniv. morte William Shakespeare
Dritto: Al centro della moneta un ritratto del poeta. Intorno due scritte disposte in semicerchio: a destra le date "1616-2016" e il nome del paese di emissione "San Marino", a sinistra la scritta "William Shakespeare"; in basso a destra le iniziali dell’autore Matt Bonaccorsi "MB" e in basso a sinistra il segno di zecca "R". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Verso: faccia comune

ritorna all'indice

Powered by NumisWeb 7.7.1    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto xhezon, Wednesday 9 November 2022 alle ore 21:00