Attenzione: solo parte del sito è disponibile nella lingua selezionatade
indice del catalogo numismatica
Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
Votami nella TOP 1000 della numismatica
  ricerca avanzata

2 Euro 2005 Anno Mondiale della Fisica

EuroSan MarinoPrima versione, 2002-2016
Euro2 Euro CommemorativiAnno 2005
<< 2 Euro 2004 Centenario delle Celebrazioni di Bartolomeo Borghesi   2 Euro 2006 500° Anniversario della Morte di Cristoforo Colombo >>

commenti
2 Euro 2005 Anno Mondiale della Fisica (Moneta commemorativa)
clicca sulle immagini per ingrandirle
DrittoVerso
Al centro Galileo Galilei seduto, che con un cannocchiale scruta il cielo nello studio dei pianeti. A destra un mappamondo sorretto da un piedistallo appoggiato sopra un tavolo. Attorno la legenda "SAN MARINO" e "ANNO MONDIALE DELLA FISICA". Sotto il mappamondo il millesimo "2005" con a destra la firma dell'incisore "LDS" Luciana De Simoni. A sinistra di Galileo il segno di Zecca "R". Tutto il disegno è su uno sfondo di orbite ellittiche, le quali si alternano nella corona esterna con le 12 stelle simbolo dell'UE. A sinistra il valore "2"; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell'estremità di ogni linea. Al centro delle linee è rappresentata l'Unione europea in cui i confini tra gli Stati membri sono marcati con una linea sottile. L'iscrizione "EURO" è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera "O" di Euro la sigla dellautore "LL" a lettere sovrapposte.
Il 2005 è stato dichiarato dall'UNESCO "Anno Mondiale della Fisica" in concomitanza al Centenario dell'annus mirabilis in cui Albert Einstein pubblicò tre lavori determinanti: le basi della relatività ristretta, la spiegazione dell'effetto fotoelettrico e del moto browniano fornendo le basi per alcuni dei piú fecondi campi della fisica del XX secolo. Lo studio dei pianeti in un'allegoria di Galileo Galilei, liberamente ispirata ad una formella sita in Santa Maria del Fiore, rappresenta la storia della fisica antica; in primo piano l'atomo come simbolo delle ultime scoperte scientifiche.

Decreto 26 Settembre 2005 n° 130

Corso Legale: 14 Ottobre 2005

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Nominale: 2 Euro
Materiale: Bimetallica: parte esterna Nichel-ottone, parte interna tre strati Nichel-ottone
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm mm
Peso: 8,5 g
Assi: alla tedesca
Anni Cod. Zecca Sigla autore Autore Rarità Tiratura Immagini
20051  E-SMEIV/13-1 RomaLDS
LL
Luciana De Simoni
Luc Luycx
R130 000
1 Emessa solo in folder per collezionisti

Powered by NumisWeb 7.7.1    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto xhezon, Wednesday 9 November 2022 alle ore 21:00