indice del catalogo numismatica
User: ricordami
Password:
Register Rules Instructions
Votami nella TOP 1000 della numismatica
  advanced search

overview of coins

San Marino

131 schede disponibili

<< Portogallo Slovacchia >>

Pages: 1 [2]

Index

EuroSan Marino
ImagesDescription
Prima versione, 2002-2016 -> 1 centesimo di Euro
Obverse: Al centro la Terza Torre, o Torre del Montale. A sinistra, il millesimo di conio e il segno di Zecca "R"; a destra, ad arco, "SAN MARINO" e "Ch" la firma dell'autore Frantisek Chochola. In basso, fra la stella a ore 5 e quella a ore 6 la scritta "ELF INC." la firma dell'incisore Ettore Lorenzo Frapiccini. Intorno le 12 stelle simbolo dell'UE.
Reverse: Faccia comune
Prima versione, 2002-2016 -> 2 centesimi di Euro
Obverse: Al centro la Statua della Libertà, di Stefano Galletti (1883-1905). A destra, il millesimo di conio e il segno di Zecca "R"; a sinistra, ad arco, "SAN MARINO" e "Ch" la firma dell'autore Frantisek Chochola. In basso, fra la stella a ore 5 e quella a ore 6 la scritta "ELF INC." firma dell'incisore Ettore Lorenzo Frapiccini. Intorno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Reverse: Faccia comune
Prima versione, 2002-2016 -> 5 centesimi di Euro
Obverse: La Prima Torre, o Castello della Guaita. A sinistra, il millesimo di conio e il segno di Zecca "R"; a destra, ad arco, "SAN MARINO" e "Ch" la firma dell'autore Frantisek Chochola. In basso, fra la stella a ore 5 e quella a ore 6 la scritta "ELF INC." firma dell'incisore Ettore Lorenzo Frapiccini. Intorno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Reverse: Faccia comune
Prima versione, 2002-2016 -> 10 centesimi di Euro
Obverse: Al centro la Basilica del Santo (1826). Sopra, ad arco, "SAN MARINO" e il millesimo di conio; a destra "Ch", firma dell'autore Frantisek Chochola; sotto il segno di Zecca "R". In basso, fra la stella a ore 5 e quella a ore 6 la scritta "ELF INC." firma dell'incisore Ettore Lorenzo Frapiccini. Intorno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Reverse: Faccia comune - dal 2008 nuova faccia comune.
Prima versione, 2002-2016 -> 20 centesimi di Euro
Obverse: Al centro Santo Marino, ispirato da una tela della Scuola del Guercino (XVII secolo). A destra, il millesimo di conio e il segno di Zecca "R"; a sinistra, ad arco, "SAN MARINO" e "Ch" la firma dell'autore Frantisek Chochola. In basso, fra la stella a ore 5 e quella a ore 6 la scritta "ELF INC." firma dell'incisore Ettore Lorenzo Frapiccini. Intorno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Reverse: Faccia comune - dal 2008 nuova faccia comune.
Prima versione, 2002-2016 -> 50 centesimi di Euro
Obverse: Al centro le Tre Torri: la Guaita, la Cesta e il Montale. Sopra, ad arco, il millesimo di conio, "SAN MARINO" e "Ch", firma dell'autore Frantisek Chochola; sotto la scritta il segno di Zecca "R". In basso, fra la stella a ore 5 e quella a ore 6 la scritta "ELF INC." firma dell'incisore Ettore Lorenzo Frapiccini. Intorno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Reverse: Faccia comune - dal 2008 nuova faccia comune.
Prima versione, 2002-2016 -> 1 Euro
Obverse: Al centro lo stemma ufficiale della Repubblica. A sinistra il millesimo di conio, a destra il segno di Zecca "R" e la firma dell'autore Frantisek Chochola "Ch". Sotto la scritta "SAN MARINO". In basso, fra la stella a ore 5 e quella a ore 6 la scritta "ELF INC." firma dell'incisore Ettore Lorenzo Frapiccini. Intorno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Reverse: Faccia comune - dal 2008 nuova faccia comune.
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro
Obverse: Al centro l'antica Domus Magna Comunis, il Palazzo Pubblico di San Marino. A sinistra, il millesimo di conio e il segno di Zecca "R"; a destra, ad arco, "SAN MARINO" e "Ch" la firma dell'autore Frantisek Chochola. In basso, fra la stella a ore 5 e quella a ore 6 la scritta "ELF INC." firma dell'incisore Ettore Lorenzo Frapiccini. Intorno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Reverse: Faccia comune - dal 2008 nuova faccia comune.
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2004 Centenario delle Celebrazioni di Bartolomeo Borghesi
Obverse: Al centro il ritratto di Bartolomeo Borghesi. A destra, ad arco, la scritta "SAN MARINO", a sinistra, sempre ad arco, "BARTOLOMEO BORGHESI", seguito dalla firma dell'incisore Ettore Lorenzo Frapiccini, "E.L.F."; sempre a sinistra il segno di Zecca "R". In basso il millesimo "2004". Intorno le 12 stelle rappresentanti l'UE.
Reverse: A sinistra il valore "2"; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell'estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l'Unione Europea in cui i confini tra gli Stati membri sono marcati con una linea sottile. L'iscrizione "EURO" è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera "O" di Euro la sigla dell'autore "LL" a lettere sovrapposte.
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2005 Anno Mondiale della Fisica
Obverse: Al centro Galileo Galilei seduto, che con un cannocchiale scruta il cielo nello studio dei pianeti. A destra un mappamondo sorretto da un piedistallo appoggiato sopra un tavolo. Attorno la legenda "SAN MARINO" e "ANNO MONDIALE DELLA FISICA". Sotto il mappamondo il millesimo "2005" con a destra la firma dell'incisore "LDS" Luciana De Simoni. A sinistra di Galileo il segno di Zecca "R". Tutto il disegno è su uno sfondo di orbite ellittiche, le quali si alternano nella corona esterna con le 12 stelle simbolo dell'UE.
Reverse: A sinistra il valore "2"; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell'estremità di ogni linea. Al centro delle linee è rappresentata l'Unione europea in cui i confini tra gli Stati membri sono marcati con una linea sottile. L'iscrizione "EURO" è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera "O" di Euro la sigla dellautore "LL" a lettere sovrapposte.
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2006 500° Anniversario della Morte di Cristoforo Colombo
Obverse: In primo piano il ritratto di Cristoforo Colombo. Sullo sfondo le 3 caravelle che solcano il mare, nel cielo un sole splendente. Sopra la testa, ad arco, la scritta "SAN MARINO", sotto, inserita in una pergamena l'anno della morte di Colombo "1506((croce))" seguito dal millesimo di conio "2006". Alla destra del ritratto troviamo il segno di Zecca "R", mentre in corrispondenza della stella a ore 5 la firma dell'incisore "LDS". Intorno le 12 stelle rappresentanti l'UE.
Reverse: A sinistra il valore "2"; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell'estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l'Unione europea in cui i confini tra gli Stati membri sono marcati con una linea sottile. L'iscrizione "EURO" è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera "O" di Euro la sigla dell'autore "LL" a lettere sovrapposte.
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2007 200° Anniversario della Nascita di Giuseppe Garibaldi
Obverse: In primo piano rappresentazione del ritratto di Giuseppe Garibaldi (1870 circa). Sulla sinistra del ritratto possiamo trovare, ad arco, la scritta "SAN MARINO", preceduta in senso opposto dalla firma dell'incisore "E.L.F." per Ettore Lorenzo Frapiccini e il segno di Zecca "R". A destra il millesimo di conio "2007". Intorno le 12 stelle rappresentanti l'UE.
Reverse: A sinistra il valore "2"; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell'estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l'Unione europea in cui i confini tra gli Stati membri sono marcati con una linea sottile. L'iscrizione "EURO" è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera "O" di Euro la sigla dell'autore "LL" a lettere sovrapposte.
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2008 Anno Europeo del Dialogo Interculturale
Obverse: In primo piano 5 figure stilizzate, rappresentanti i cinque continenti che si tengono per mano sul Pianeta Terra; davanti a loro 4 libri (i sacri testi riconosciuti dalle comunità che vivono negli Stati Europei). Nella metà inferiore della moneta, ad arco, "ANNO EUROPEO DEL DIALOGO INTERCULTURALE" seguita dalla firma dell'incisore "E.L.F." e preceduta dal segno di Zecca "R". In alto, sempre ad arco, "SAN MARINO" con sotto il millesimo di conio "2008". Intorno le 12 stelle che rappresentano l'UE.
Reverse: Sul campo sinistro indicazione del valore (2). Sei linee rette attraversano in verticale la parte bassa e alta del campo destro della moneta. Sulle linee sono sovrapposte dodici stelle, ciascuna subito prima delle estremita' di ogni linea. Nel campo destro della faccia e' raffigurato il continente europeo. La parte destra della raffigurazione e' sovrapposta sulla parte centrale delle sei linee. Attraverso la parte centrale del campo destro della faccia è sovrapposta in orizzontale la parola «EURO». Sotto la lettera O, a destra, vicino al bordo della moneta, appare il monogramma dell'incisore (LL).
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2009 Anno Europeo della Creatività ed Innovazione
Obverse: Al centro della moneta, partendo da sinistra, 3 piume, simbolo di San Marino e delle materie umanistiche, un libro con rappresentata la spirale della serie di Fibonacci, un compasso, simbolo delle materie scientifiche e 2 provette simbolo dell'innovazione e della ricerca. In alto la scritta, su due righe, "CREATIVITÀ/INNOVAZIONE"; a destra il millesimo di conio "2009" e il segno di Zecca "R"; sotto la scritta "SAN MARINO" e la firma dell'incisore Annalisa Masini "A.M.". Intorno le 12 stelle simbolo dell'UE.
Reverse: A sinistra il valore "2"; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell'estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l'Unione europea in cui i confini tra gli Stati membri sono marcati con una linea sottile. L'iscrizione "EURO" è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera "O" di Euro la sigla dell'autore "LL" a lettere sovrapposte.
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2010 500° Anniversario della Morte di Sandro Botticelli
Obverse: Al centro un particolare della "Primavera" di Sandro Botticelli, posseduta dal Museo degli Uffizi a Firenze. A sinistra, ad arco, la scritta "SAN MARINO" con accanto il segno di Zecca "R". Sopra la testa il millesimo di conio "2010"; a destra la firma dell'incisore Roberto Mauri "m". Intorno le 12 stelle che rappresentano l'UE.
Reverse: Faccia comune, nuovo disegno.
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2011 500° Anniversario della Nascita di Giorgio Vasari
Obverse: Al centro la rappresentazione del quadro "Giuditta decapita Olofene". A sinistra "G.VASARI" e il segno di Zecca "R"; a destra "SAN MARINO" e la firma dell'incisore "C.M." Claudia Momoni. Sotto il millesimo "1511 • 2011".

Intorno le 12 stelle simbolo dell'UE.
Reverse: Faccia Comune (Nuova Mappa)

Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2012 10° Anniversario dell'Introduzione dell'Euro
Obverse: Al centro della moneta, il simbolo dell'Euro, elemento di particolare importanza in Europa e nel mondo. Gli elementi che incorniciano il simbolo, rappresentano l'importanza che l'Euro riveste per la gente. Per il mondo finanziario è rappresentata la torre della BCE; per il commercio la nave; per l'industria, le fabbriche, il settore dell'energia, la ricerca e sviluppo, le stazioni eoliche. Nella parte superiore la legenda "SAN MARINO"; in basso le date "2002" e "2012". In giro le dodici stelle dell'Unione Europea.
Reverse: A sinistra il valore 2; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell'estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l'Europa. L'iscrizione EURO è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera O di Euro la sigla dell'autore LL a lettere sovrapposte.
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2013 500° anniv. morte Pinturicchio
Obverse: Al centro della moneta l'affresco "Disputa di Gesú con i Dottori"; nella parte superiore la scritta "PINTURICCHIO 1513 2013"; nella parte inferiore la scritta "SAN MARINO" e il nome dell'autrice "Momoni"; a sinistra il segno di zecca "R". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Reverse: A sinistra il valore 2; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell'estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l'Europa. L'iscrizione EURO è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera O di Euro la sigla dell'autore LL a lettere sovrapposte.
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2014 500° Anniversario della Scomparsa di Bramante Lazzari delle Penne di San Marino
Obverse: In primo piano, racchiusi in una cornice rettangolare, il Tempietto di San Pietro in Montorio e il volto di Donato Bramante; a giro la scritta "BRAMANTE LAZZARI DELLE PENNE DI SAN MARINO"; in basso la lettera "R", della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione e le lettere "MCC" dell'autore del bozzetto; ai lati della cornice "1514" e "2014"; intorno le dodici stelle dell'Unione Europea.
Reverse: A sinistra il valore "2"; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell'estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l'Unione europea in cui i confini tra gli Stati membri sono marcati con una linea sottile. L'iscrizione "EURO" è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera "O" di Euro la sigla dell'autore "LL" a lettere sovrapposte.
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2014 90° Anniversario della Scomparsa di Giacomo Puccini
Obverse: In primo piano il volto di Giacomo Puccini; a giro la scritta a sinistra "G. PUCCINI", a destra "SAN MARINO"; in basso la lettera "R", della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione, le lettere "UP" dell'autore del bozzetto e l'anno "2014"; intorno le dodici stelle dell'Unione Europea.
Reverse: A sinistra il valore "2"; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell'estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l'Unione Europea in cui i confini tra gli Stati membri sono marcati con una linea sottile. L'iscrizione "EURO" è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera "O" di Euro la sigla dell'autore "LL" a lettere sovrapposte.
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2015 750° Anniversario della Nascita di Dante Alighieri
Obverse: In primo piano il profilo di Dante Alighieri e in verticale la scritta in font "Gotica Bastard" "DANTE"; a giro la scritta "SAN MARINO" e le date "1265 2015"; in alto la lettera "R", della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione, in basso le lettere "AM" dell'autore del bozzetto; intorno le dodici stelle dell'Unione Europea.
Reverse: A sinistra il valore "2"; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell'estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l'Unione europea in cui i confini tra gli Stati membri sono marcati con una linea sottile. L'iscrizione "EURO" è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera "O" di Euro la sigla dell'autore "LL" a lettere sovrapposte.
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2015 25° anniv. riunificazione della Germania
Obverse: Al centro della moneta due rappresentazioni della porta di Brandeburgo che attraversano come due mani, simbolo della riunificazione dei due popoli. In alto ad arco la scritta "25° ANNIVERSARIO DELLA RIUNIFICAZIONE DELLA GERMANIA 1990-2015"; in basso la scritta "SAN MARINO MMXV"; a destra il segno di zecca "R"; a sinistra le iniziali dell'autore Erik Spiekermann "ES". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Reverse: faccia comune
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2016 550° anniversario della morte di Donatello
Obverse: A sinistra la Testa del David di Donatello (particolare scultura in bronzo conservata a Firenze, Museo Nazione del Bargello); a destra la scritta "SAN MARINO"; in alto il segno di zecca "R"; in basso la scritta "DONATELLO", gli anni "1466-2016" e le iniziali dell'autore Matt Bonaccorsi "MB". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Reverse: faccia comune
Prima versione, 2002-2016 -> 2 Euro 2016 400° anniv. morte William Shakespeare
Obverse: Al centro della moneta un ritratto del poeta. Intorno due scritte disposte in semicerchio: a destra le date "1616-2016" e il nome del paese di emissione "San Marino", a sinistra la scritta "William Shakespeare"; in basso a destra le iniziali dell’autore Matt Bonaccorsi "MB" e in basso a sinistra il segno di zecca "R". Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea.
Reverse: faccia comune
Divisionali - Fior di Conio -> San Marino 2002 FdC
Divisionali - Fior di Conio -> San Marino 2003 FdC
Divisionali - Fior di Conio -> San Marino 2004 FdC
Divisionali - Fior di Conio -> San Marino 2005 FdC
Divisionali - Fior di Conio -> San Marino 2006 FdC
Divisionali - Fior di Conio -> San Marino 2007 FdC
Divisionali - Fior di Conio -> San Marino 2008 FdC
Divisionali - Fior di Conio -> San Marino 2009 FdC
Divisionali - Fior di Conio -> San Marino 2010 FdC
Divisionali - Fior di Conio -> San Marino 2011 FdC
Divisionali - Fior di Conio -> San Marino 2012 FdC
Divisionali - Fior di Conio -> San Marino 2013 FdC
Divisionali - Fior di Conio -> San Marino 2014 FdC
Divisionali - Fondo Specchio -> San Marino 2008 FS
Divisionali - Fondo Specchio -> San Marino 2009 FS
Divisionali - Fondo Specchio -> San Marino 2010 FS
Divisionali - Fondo Specchio -> San Marino 2011 FS
Divisionali - Fondo Specchio -> San Marino 2012 FS
Divisionali - Fondo Specchio -> San Marino 2013 FS
Divisionali - Fondo Specchio -> San Marino 2014 FS
Divisionali - Seriette Turistiche -> San Marino 2002 Seriette Turistiche
Divisionali - Seriette Turistiche -> San Marino 2003 Seriette Turistiche
Divisionali - Seriette Turistiche -> San Marino 2004 Seriette Turistiche
Divisionali - Seriette Turistiche -> San Marino 2005 Seriette Turistiche
Divisionali - Seriette Turistiche -> San Marino 2006 Seriette Turistiche
Divisionali - Seriette Turistiche -> San Marino 2007 Seriette Turistiche
Divisionali - Seriette Turistiche -> San Marino 2010 Seriette Turistiche
Divisionali - Seriette Turistiche -> San Marino 2011 Seriette Turistiche
Divisionali - Seriette Turistiche -> San Marino 2012 Seriette Turistiche
Obverse:
Reverse:
Divisionali - Seriette Turistiche -> San Marino 2013 Seriette Turistiche
Obverse:
Reverse:
San Marino - Commemorative Oro -> 20 Euro 2002 1600° ann. Ravenna cap. Imp. Rom.
Obverse: Elementi ispirati a decorazioni dell'arte bizantina, al centro delle quali sono rappresentati lo stemma con la corona, il ramo di alloro, il ramo della quercia e sotto la scritta "LIBERTAS". In tondo la scritta "REPUBBLICA DI SAN MARINO".
Reverse: Vaso ansato da cui si originano due tralci di vite sui quali posano due pavoni affrontati alla croce monogrammatica. In tondo la scritta "CAPITALE DELL'IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE", al centro in alto il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R", "RAVENNA 402 + 2002", in basso il nome dell'autore del bozzetto "L. DE SIMONI" e il valore "20 EURO". A cornice della composizione il "pallinato"
San Marino - Commemorative Oro -> 50 Euro 2002 1600° ann. Ravenna cap. Imp. Rom.
Obverse: Elementi ispirati a decorazioni dell'arte bizantina, al centro delle quali sono rappresentati lo stemma con la corona, il ramo di alloro, il ramo della quercia e sotto la scritta "LIBERTAS". In tondo la scritta "REPUBBLICA DI SAN MARINO".
Reverse: Decorazione musiva che raffigura il Buon Pastore. In tondo la scritta "RAVENNA CAPITALE DELL'IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE "402 - 2002", in basso il nome dell'autore del bozzetto "C.MOMONI", il valore "50 EURO". In basso il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R". A cornice della composizione il "pallinato"
San Marino - Commemorative Oro -> 20 Euro 2003 700° ann. Cappella Scrovegni
Obverse: Cornice con palliato, in tondo la scritta "REPUBBLICA DI SAN MARINO", al centro tre penne sormontate da una corona, alla base una merlatura con la scritta "LIBERTAS" e l'anno di emissione "2003".
Reverse: Cornice con palliato, al centro in primo piano raffigurazione del dipinto di Giotto "Presentazione di Gesú al Tempio", a destra il valore "20", a sinistra la scritta "EURO" e il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R", in basso al centro sotto la figura, il nome dell'autore "MAURI".
San Marino - Commemorative Oro -> 50 Euro 2003 700° ann. Cappella Scrovegni
Obverse: Cornice con palliato, in tondo la scritta "REPUBBLICA DI SAN MARINO", al centro tre penne sormontate da una corona, alla base una merlatura con la scritta "LIBERTAS" e l'anno di emissione "2003".
Reverse: Cornice con palliato, al centro in primo piano, da un dipinto di Giotto la raffigurazione della Pentecoste, sul lato sinistro il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R", in alto il valore "50", a destra il nome dell'autore "MAURI" ed in basso "EURO".
San Marino - Commemorative Oro -> 20 Euro 2004 750° ann. nasc. Marco Polo
Obverse: Le tre penne di San Marino stilizzate, sullo sfondo i continenti toccati dai viaggi di Marco Polo, la scritta "REPUBBLICA DI SAN MARINO"; il nome dell'autore del bozzetto "COLANERI".
Reverse: Miniatura rappresentante l'arrivo in Cina e l'introduzione del giovane Marco alla corte di Kublai, il Gran Khan. In basso la rosa dei venti che simbolicamente rappresenta il viaggio. In alto attorno alla moneta la scritta "I VIAGGI DI MARCO POLO", sotto il valore la scritta "EURO 20", sul lato sinistro l'anno di emissione "2004", sul lato destro il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R".
San Marino - Commemorative Oro -> 50 Euro 2004 750° ann. nasc. Marco Polo
Obverse: Le tre penne di San Marino stilizzate, sullo sfondo i continenti toccati dai viaggi di Marco Polo, la scritta "REPUBBLICA DI SAN MARINO"; il nome dell'autore del bozzetto "COLANERI".
Reverse: Al centro il ritratto di Marco Polo, alle sue spalle la miniatura rappresentante la partenza da Venezia. In alto la scritta "1254", a destra attorno alla moneta la scritta "MARCO • POLO", sotto il valore "50 EURO", sul lato destro l'anno di emissione "2004", sul lato sinistro il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R".
San Marino - Commemorative Oro -> 20 Euro 2005 Giornata Internazionale della Pace
Obverse: Le tre penne di San Marino racchiuse in rettangolo, sotto un nastrino con la scritta "LIBERTAS" e una colomba appoggiata ad un ramo d'ulivo. Completano la moneta la scritta "REPUBBLICA DI SAN MARINO" ed il nome dell'autore del bozzetto "COLANERI".
Reverse: Un gioco di linee all'interno delle quali un ramo d'ulivo, i profili di un uomo ed un bambino e il profilo stilizzato di un volto alla destra del quale la scritta "PAX 21" in orizzontale, e la scritta "SETTEMBRE" in verticale. Completano la moneta in basso il valore "20 EURO", a destra l'anno di emissione "2005" e in alto il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R".
San Marino - Commemorative Oro -> 50 Euro 2005 Giornata Internazionale della Pace
Obverse: Le tre penne di San Marino racchiuse in rettangolo, sotto un nastrino con la scritta "LIBERTAS" e una colomba appoggiata ad un ramo d'ulivo. Completano la moneta la scritta "REPUBBLICA DI SAN MARINO" ed il nome dell'autore del bozzetto "COLANERI".
Reverse: Quattro linee al centro racchiudono l'immagine di cinque persone, sedute o inginocchiate, che si tendono la mano in segno di unione per la pace. Un ramo d'ulivo interseca la lettera O della scritta "ONU", sotto il valore "50 EURO". In alto, a sinistra, l'anno di emissione "2005", al centro il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R".
San Marino - Commemorative Oro -> 20 Euro 2006 500° ann. nasc. G. B. Belluzzi
Obverse: Al centro lo scudo sannitico nel quale compaiono tre roccioni circondati da una cinta muraria, sopra i quali le Tre Torri sormontate da tre penne. In alto la corona chiusa, in basso il cartiglio con la legenda "LIBERTAS"; nel lato sinistro un ramo di ulivo, nel lato destro un ramo di quercia. Completano la moneta la scritta "REPUBBLICA DI SAN MARINO".
Reverse: La planimetria di una fortificazione tratta da un disegno del Belluzzi che mostra gli speroni della fortificazione con le piazzole per i cannoni; al centro della fortificazione un cavaliere con il bastone di comando. A sinistra il valore "20 EURO", in alto la legenda "GIOVAN BATTISTA BELLUZZI ARCHITETTO MILITARE", in basso "1506 • 2006". Completano la moneta il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R", l'anno di emissione, il nome dell'incisore "MOMONI INC." e il nome dell'autore del bozzetto "VEROI".
San Marino - Commemorative Oro -> 50 Euro 2006 500° ann. nasc. G. B. Belluzzi
Obverse: Al centro lo scudo sannitico nel quale compaiono tre roccioni circondati da una cinta muraria, sopra i quali le Tre Torri sormontate da tre penne. In alto la corona chiusa, in basso il cartiglio con la legenda "LIBERTAS"; nel lato sinistro un ramo di ulivo, nel lato destro un ramo di quercia. Completano la moneta la scritta "REPUBBLICA DI SAN MARINO".
Reverse: Il ritratto di Giovan Battista Belluzzi. A sinistra il valore "50 EURO", in alto la legenda "GIOVAN BATTISTA BELLUZZI 1506 2006". Completano la moneta il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R", l'anno di emissione, il nome dell'incisore "MOMONI INC." e il nome dell'autore del bozzetto "VEROI".
San Marino - Commemorative Oro -> 20 Euro 2007 Convivenza Sociale
Obverse: Inserita in un esagono, una composizione delle tre caratteristiche torri dello Stato con ingranaggi che si fondono raffigurando la merlatura degli edifici; all'interno di una merlatura la legenda "LIBERTAS". In alto la legenda "REPUBBLICA DI", sulla sinistra, alla base, composta su due righe, "SAN MARINO"; a destra il nome dell'autore del bozzetto "A. MASINI".
Reverse: Composizione di un sistema di ingranaggi dove tutti i suoi componenti cooperano con la stessa valenza per generare il movimento voluto. In alto ad arco la scritta "ARMONIA"; al centro, a sinistra la legenda "20 EURO", a destra l'anno di emissione "2007". Completano la moneta il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R".
San Marino - Commemorative Oro -> 50 Euro 2007 Convivenza Sociale
Obverse: Al centro, inquadrate attraverso un diaframma esagonale che richiama la cella dellâarnia, le tre torri della Repubblica viste dal lato costone. In basso raffigurazione di un'ape mellifica, intorno la scritta "REPUBBLICA DI SAN MARINO", alla base il nome dell'autore del bozzetto "V. DE SETA".
Reverse: In primo piano rappresentazione di api mellifiche nella produzione del miele, frutto di cooperazione. In tondo nella parte superiore la scritta "ARMONIA"; in basso a sinistra la legenda "50 EURO", a destra l'anno di emissione "2007". Completano la moneta il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R".
San Marino - Commemorative Oro -> 20 Euro 2008 Reperti Civ. Villanoviana e Romana
Obverse: Stemma stilizzato della Repubblica raffigurante al centro uno scudo che racchiude le Tre Torri sormontate da tre penne. In alto la corona chiusa, in basso il cartiglio con la legenda "LIBERTAS" tra il ramo di ulivo e di quercia. Completano la moneta la scritta "REPUBBLICA DI SAN MARINO" e il nome dell'autore del bozzetto "E.L. FRAPICCINI".
Reverse: In primo piano è raffigurato uno dei reperti di età romana: statuetta in bronzo di Mercurio, rinvenuta nella zona di Domagnano. Contorna la moneta la legenda "TESORI SAMMARINESI". Completano la moneta il valore "20 EURO", il simbolo "R" della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione, l'anno di emissione "2008".
San Marino - Commemorative Oro -> 50 Euro 2008 Reperti Civ. Villanoviana e Romana
Obverse: Stemma stilizzato della Repubblica raffigurante al centro uno scudo che racchiude le Tre Torri sormontate da tre penne. In alto la corona chiusa, in basso il cartiglio con la legenda "LIBERTAS" tra il ramo di ulivo e di quercia. Completano la moneta la scritta "REPUBBLICA DI SAN MARINO" e il nome dell'autore del bozzetto "E.L. FRAPICCINI".
Reverse: In primo piano due fibule in bronzo dell'età villanoviana, del tipo "a sanguisuga", rinvenute nella zona di Fiorentino. Contorna la moneta la legenda "TESORI SAMMARINESI". Completano la moneta il valore "50 EURO", il simbolo "R" della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione, l'anno di emissione "2008".
San Marino - Commemorative Oro -> 20 Euro 2009 Tesori Sammarinesi
Obverse: Stemma stilizzato della Repubblica raffigurante al centro uno scudo che racchiude le tre torri sormontate da tre penne. In alto la corona chiusa, in basso il cartiglio con la legenda "LIBERTAS" tra il ramo di ulivo e di quercia. Completano la moneta la scritta "REPUBBLICA DI SAN MARINO" e il nome del'autore del bozzetto "E.L. FRAPICCINI".
Reverse: "In primo piano pisside cilindrica del XIII secolo, dono di Carlo De Bruch. Contorna la moneta la legenda "TESORI SAMMARINESI". Completano la moneta il valore "20 EURO", il simbolo "R" della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione, l'anno di emissione "2009" e il nome dell'autore del bozzetto "A. MASINI".
San Marino - Commemorative Oro -> 50 Euro 2009 Tesori Sammarinesi
Obverse: Stemma stilizzato della Repubblica raffigurante al centro uno scudo che racchiude le Tre Torri sormontate da tre penne. In alto la corona chiusa, in basso il cartiglio con la legenda "LIBERTAS" tra il ramo di ulivo e di quercia. Completano la moneta la scritta "REPUBBLICA DI SAN MARINO" e il nome dell'autore del bozzetto "E.L. FRAPICCINI".
Reverse: In primo piano cofano reliquiario del XIII secolo, dono di Carlo De Bruch. Contorna la moneta la legenda "TESORI SAMMARINESI". Completano la moneta il valore "50 EURO", il simbolo "R" della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione, l'anno di emissione "2009" e il nome dell'autore del bozzetto "A. MASINI".
San Marino - Commemorative Oro -> 20 Euro 2010 Tesori Sammarinesi
Obverse: Stemma stilizzato della Repubblica raffigurante al centro uno scudo che racchiude le Tre Torri sormontate da tre penne. In alto la corona chiusa, in basso il cartiglio con la legenda "LIBERTAS" tra il ramo di ulivo e di quercia. Completano la moneta la scritta "REPUBBLICA DI SAN MARINO" e il nome dell'autore del bozzetto "E.L. FRAPICCINI".
Reverse: Rappresentazione del busto ligneo policromo di "S. Agata", autore ignoto del XVI secolo, custodito al Museo di Stato della Repubblica di San Marino. Alla base dell'opera la legenda "S. AGATA", il nome dell'autore del bozzetto "A. MASINI" e il valore "20 EURO"; a destra l'anno di emissione "2010", a giro la legenda "TESORI SAMMARINESI". La moneta è completata dal simbolo "R" della Zecca Italiana che ha curato la coniazione.
San Marino - Commemorative Oro -> 50 Euro 2010 Tesori Sammarinesi
Obverse: Stemma stilizzato della Repubblica raffigurante al centro uno scudo che racchiude le Tre Torri sormontate da tre penne. In alto la corona chiusa, in basso il cartiglio con la legenda "LIBERTAS" tra il ramo di ulivo e di quercia. Completano la moneta la scritta "REPUBBLICA DI SAN MARINO" e il nome dell'autore del bozzetto "E.L. FRAPICCINI".
Reverse: Raffigurazione del particolare della tempera su tela del Santo Marino (di Pittore Toscano), opera del XVI secolo, custodito al Museo di Stato della Repubblica di San Marino. In alto a sinistra l'anno di emissione "2010", a giro la legenda "TESORI SAMMARINESI". Alla base dell'opera il nome dell'autore del bozzetto "V. DE SETA" ed il valore "50 EURO". La moneta è completata dal simbolo "R" della Zecca Italiana che ha curato la coniazione.
San Marino - Commemorative Oro -> 20 Euro 2011 Elementi Architettonici Sammarinesi CASTELLO DELLA CITTA' DI SAN MARINO
Obverse: Lo stemma della Repubblica di San Marino contornato dalla legenda "REPUBBLICA DI SAN MARINO". In basso il nome dell'autore del bozzetto "BINO BINI" e l'anno "2011".
Reverse: Al centro la fontana della Fratta, a destra elementi decorativi, a sinistra lo stemma della Città di San Marino. A completare, a giro la legenda "CASTELLO DELLA CITTA' DI SAN MARINO", in basso il valore della moneta "20" e la legenda "EURO". La moneta è completata dal simbolo "R" della Zecca Italiana che ha curato la coniazione ed il nome dell'autore del bozzetto "U. PERNAZZA".
San Marino - Commemorative Oro -> 50 Euro 2011 Elementi Architettonici Sammarinesi CASTELLO DELLA CITTA' DI SAN MARINO
Obverse: Lo stemma della Repubblica di San Marino contornato dalla legenda "REPUBBLICA DI SAN MARINO". In basso il nome dell'autore del bozzetto "BINO BINI" e l'anno "2011".
Reverse: Al centro la Statua della Libertà, a destra la porta di San Francesco, a sinistra lo stemma del Castello della Città di San Marino. A completare, a giro la legenda "CASTELLO DELLA CITTA' DI SAN MARINO", in basso "EU 50 RO". La moneta è completata dal simbolo "R" della Zecca Italiana che ha curato la coniazione ed il nome dell'autore del bozzetto "U. PERNAZZA", Uliana Pernazza.
San Marino - Commemorative Oro -> 20 Euro 2012 Elementi Architettonici Sammarinesi CASTELLO DI BORGO MAGGIORE
Obverse: Lo stemma della Repubblica di San Marino, alla base dell'emblema il nome dell'autore del bozzetto "A. NAPOLIONE", in giro la scritta "REPUBBLICA DI SAN MARINO".
Reverse: In primo piano raffigurazione della caratteristica fontana, il "Fontanone" di Borgo Maggiore, in secondo piano sono rappresentate le logge del mercato. In alto sulla sinistra l'anno di Emissione "2012", a destra l'emblema del Castello di Borgo Maggiore, disposta alla base dello stemma il nome dell'autore "U. PERNAZZA"; piú in basso "R", ad arco da sinistra verso destra la scritta "CASTELLO DI BORGO MAGGIORE"; alla base della fontana il valore "EURO 20".
San Marino - Commemorative Oro -> 50 Euro 2012 Elementi Architettonici Sammarinesi CASTELLO DI BORGO MAGGIORE
Obverse: Lo stemma della Repubblica di San Marino, alla base dell'emblema il nome dell'autore del bozzetto "A. NAPOLIONE", in giro la scritta "REPUBBLICA DI SAN MARINO".
Reverse: Composizione di principali elementi architettonici del Castello di Borgo Maggiore. A sinistra è raffigurata la Torre dell'orologio, al centro l'opera scultorea "Diversi/Uguali" di Leonardo Blanco; nella parte destra è riportato lo stemma del Castello di Borgo Maggiore; alla base dell'opera del maestro Blanco, il nome dell'autore della moneta "U. PERNAZZA". Al centro l'anno di emissione "2012"; il valore "50 EURO" e "R"; in giro da sinistra verso destra "CASTELLO DI BORGO MAGGIORE".
San Marino - Commemorative Oro -> 20 Euro 2013 Elementi Architettonici Sammarinesi CASTELLO DI SERRAVALLE
Obverse: Lo stemma della Repubblica di San Marino, alla base dell'emblema il nome dell'autore del bozzetto "A. NAPOLIONE", in giro la scritta "REPUBBLICA DI SAN MARINO".
Reverse: Composizione di principali elementi architettonici del Castello di Serravalle: la Torre di ingresso del Castello, gli elefanti simbolo della casata dei Malatesta e lo stemma del Castello di Serravalle; in giro il nome dell'autore del bozzetto "U. PERNAZZA"; a completare l'anno di emissione "2013"; il valore "20 EURO", il simbolo "R" identificativo della Zecca di Roma, in giro le legende "CASTELLO" in alto, "DI SERRAVALLE" in basso.
San Marino - Commemorative Oro -> 50 Euro 2013 Elementi Architettonici Sammarinesi CASTELLO DI SERRAVALLE
Obverse: Lo stemma della Repubblica di San Marino, alla base dell'emblema il nome dell'autore del bozzetto "A. NAPOLIONE", in giro la scritta "REPUBBLICA DI SAN MARINO".
Reverse: Composizione di principali elementi architettonici del Castello di Serravalle: la Casa del Castello, la fontana della piazza e lo stemma del Castello di Serravalle; in posizione verticale il nome dell'autore del bozzetto "U. PERNAZZA"; a completare l'anno di emissione "2013"; il valore "50 EURO", il simbolo "R" identificativo della Zecca di Roma, in giro la legenda "CASTELLO DI SERRAVALLE".
San Marino - Commemorative Oro -> 20 Euro 2014 Elementi Architettonici Sammarinesi CASTELLO DI ACQUAVIVA
Obverse: stemma di Stato della Repubblica di San Marino; in giro, la scritta "REPUBBLICA DI SAN MARINO"; alla base, il nome dell'autore "A. NAPOLIONE".
Reverse: Rappresentazione della nuova fontana di Acquaviva, il cui nome deriva da una vena d'acqua zampillante alle falde di Monte Cerreto. In alto, lo stemma araldico del Castello di Acquaviva; in esergo, la legenda "FONTANA DI ACQUAVIVA", il valore "20 EURO" e il nome dell'autore "U. PERNAZZA"; nella parte superiore, ad arco, la scritta "CASTELLO DI ACQUAVIVA" e l'anno di emissione "2014"; a sinistra, "R", acronimo di Roma identificativo della Zecca.
San Marino - Commemorative Oro -> 50 Euro 2014 Elementi Architettonici Sammarinesi CASTELLO DI DOMAGNANO
Obverse: Stemma di Stato della Repubblica di San Marino; in giro, la scritta "REPUBBLICA DI SAN MARINO"; alla base, il nome dell'autore "A. NAPOLIONE".
Reverse: Un particolare della Chiesa di San Michele Arcangelo di Domagnano affiancato dal caratteristico rosone. In alto a sinistra, lo stemma araldico del Castello di Domagnano seguito dal valore "50 EURO" ed "R", acronimo di Roma identificativo della Zecca; al centro, in verticale, il nome dell'autore "U. PERNAZZA"; in alto, ad arco, la scritta "CASTELLO DI DOMAGNANO" e l'anno di emissione "2014".
San Marino - Commemorative Argento -> 5 Euro 2002 Benvenuto Euro
Obverse: Tre Torri con attorno la legenda "REPUBBLICA DI SAN MARINO"; sotto le Torri, la scritta "LIBERTAS" ed il nome dell'autore del bozzetto "U. PERNAZZA".
Reverse: Dodici rose disposte a cerchio, al centro il valore "5 EURO", l'anno di emissione "2002", il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R", in basso la scritta "BENVENUTO EURO".
San Marino - Commemorative Argento -> 10 Euro 2002 Benvenuto Euro
Obverse: Tre Torri con attorno la legenda "REPUBBLICA DI SAN MARINO"; sotto le Torri, la scritta "LIBERTAS" ed il nome dell'autore del bozzetto "U. PERNAZZA".
Reverse: Una grande rosa con sopra la figura di un neonato, al centro il valore di "10 EURO", l'anno di emissione "2002" il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R", e due foglie, in basso la scritta "BENVENUTO EURO".
San Marino - Commemorative Argento -> 5 Euro 2003 Indipendenza, Tolleranza e Liberta'
Obverse: Tre Monti con torri e pennacchio con attorno la legenda "REPUBBLICA DI SAN MARINO", il tutto sormontato da una corona; sotto, la scritta "LIBERTAS" ed il nome dell'autore del bozzetto "E.L. FRAPICCINI".
Reverse: Tre donne in figurazioni allegoriche dell'"INDIPENDENZA", della "TOLLERANZA" e della "LIBERTA'"; al centro il valore "5 EURO", l'anno di emissione "2003", il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R".
San Marino - Commemorative Argento -> 5 Euro 2003 Olimpiadi di Atene
Obverse: Libera interpretazione del simbolo Sammarinese, dalle cui torri escono i tre pennacchi sormontati da una corona, i pennacchi con l'aggiunta di due cerchi creano un motivo ornamentale che ricorda il simbolo olimpico; alla base i merli ; sotto un braciere con decorazioni greche dal quale si libera una fiamma che prende la forma di una colomba, simbolo di pace; attorno la legenda "REPUBBLICA DI SAN MARINO"; sulla parte sinistra vicino alla Torre l'anno di emissione "2003", il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R", nella parte bassa il nome dell'autore del bozzetto "COLANERI".
Reverse: Attorno al Partenone sono rappresentate le gare piú importanti ai tempi delle prime olimpiadi riprese da antiche pitture su vasi di origine greca, in basso il valore "5 EURO", attorno la scritta "OLIMPIADE 2004".
San Marino - Commemorative Argento -> 10 Euro 2003 Olimpiadi di Atene
Obverse: Libera interpretazione del simbolo Sammarinese, dalle cui torri escono i tre pennacchi sormontati da una corona, i pennacchi con l'aggiunta di due cerchi creano un motivo ornamentale che ricorda il simbolo olimpico; alla base i merli ; sotto un braciere con decorazioni greche dal quale si libera una fiamma che prende la forma di una colomba, simbolo di pace; attorno la legenda "REPUBBLICA DI SAN MARINO"; sulla parte sinistra vicino alla Torre l'anno di emissione "2003", il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R", nella parte bassa il nome dell'autore del bozzetto "COLANERI".
Reverse: Rappresentazione entro cui ruotano alcune figure e simboli piú rappresentativi dei giochi olimpici odierni, in basso il valore "10 EURO", attorno la scritta "OLIMPIADE 2004".
San Marino - Commemorative Argento -> 5 Euro 2004 Centenario Celebrazioni B. Borghesi
Obverse: Stemma con tre Monti e torri con pennacchio, ramo dâalloro e d'ulivo ed in basso la scritta "LIBERTAS", il tutto sormontato da una corona, attorno la legenda "REPUBBLICA DI SAN MARINO"; sotto lo stemma il nome dell'autore del bozzetto "E.L. FRAPICCINI".
Reverse: Al centro l'immagine di Bartolomeo Borghesi, in tondo in alto la scritta "CENTENARIO DELLE CELEBRAZIONI IN ONORE DI BARTOLOMEO BORGHESI", sul lato sinistro al centro, il valore "5 EURO", e sotto l'anno di emissione "2004", sul lato destro il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R".
San Marino - Commemorative Argento -> 5 Euro 2004 Camp. Mondiale Calcio Germania 2006
Obverse: Le tre Torri sormontate dalle tre penne di San Marino, sullo sfondo di un pallone di calcio; sotto, attorno al pallone, la legenda "REPUBBLICA DI SAN MARINO"; sopra la scritta "MARINO", il nome dell'autore del bozzetto "DE SIMONI".
Reverse: Al centro due giocatori in azione sullo sfondo di un campo da calcio obliquo e di un globo terrestre appiattito. In alto attorno la moneta la scritta "CAMPIONATO MONDIALE DI CALCIO • GERMANIA 2006", sul lato sinistro il valore "5 EURO", sul lato destro l'anno di emissione "2004", sotto il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R".
San Marino - Commemorative Argento -> 10 Euro 2004 Camp. Mondiale Calcio Germania 2006
Obverse: Le tre Torri sormontate dalle tre penne di San Marino, sullo sfondo di un pallone di calcio; sotto, attorno al pallone, la legenda "REPUBBLICA DI SAN MARINO"; sopra la scritta "MARINO", il nome dell'autore del bozzetto "DE SIMONI".
Reverse: Al centro due giocatori in azione sullo sfondo a destra un campo da calcio in posizione orizzontale, a sinistra una parte del globo terrestre. In basso attorno la moneta la scritta "CAMPIONATO MONDIALE DI CALCIO • GERMANIA 2006", in alto il valore "10 EURO", l'anno di emissione "2004", sotto il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R".
San Marino - Commemorative Argento -> 5 Euro 2005 180° Ann. morte Antonio Onofri
Obverse: Le tre Torri stilizzate con pennacchio, attorno la legenda "REPUBBLICA DI SAN MARINO", sotto il nome dell'autore del bozzetto "U. PERNAZZA", la foglia di alloro e di ulivo al centro dei quali l'anno di emissione "2005".
Reverse: Al centro l'immagine di Antonio Onofri. In tondo a sinistra la scritta "ANTONIO ONOFRI" e la scritta "1825.2005. Sul lato destro al centro, il valore "5", la scritta "EURO" e sotto il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R".
San Marino - Commemorative Argento -> 5 Euro 2005 Olimpiadi Invernali - Torino 2006
Obverse: Le tre Torri stilizzate con pennacchio su uno sfondo di fiocchi di neve stilizzati, attorno la legenda "REPUBBLICA DI SAN MARINO"; sotto le tre torri stilizzate la scritta "LIBERTAS", due righe in senso orizzontale, sotto le quali l'anno di emissione "2005".
Reverse: Al centro l'immagine stilizzata di un fiocco di neve, sotto un pupazzo di neve con gli sci, dietro il quale due righe che rappresentano la scia. In tondo la scritta "XX GIOCHI OLIMPICI INVERNALI", sul lato sinistro la scritta "TORINO 2006", sul lato destro, sotto la scia, il valore "5", la scritta "euro". Completano la moneta, a sinistra il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R", a destra il simbolo "m"che indica l'autore del bozzetto, Roberto Mauri.
San Marino - Commemorative Argento -> 10 Euro 2005 Milizia Uniformata Sammarinese
Obverse: Lo stemma delle Milizie di San Marino, attorno la legenda "REPUBBLICA DI SAN MARINO"; sotto lo stemma l'anno di emissione "2005".
Reverse: Al centro un Alfiere porta bandiera, attorno la moneta la scritta "MILIZIA UNIFORMATA", a destra al centro il valore "10" e la scritta "euro". Completano la moneta, in basso a sinistra, il simbolo "m", che indica l'autore del bozzetto, Roberto Mauri, in basso a destra il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R".
San Marino - Commemorative Argento -> 5 Euro 2006 Melchiorre Delfico
Obverse: Al centro lo stemma della Repubblica di San Marino con la corona, il ramo di alloro, il ramo della quercia e sotto la scritta "LIBERTAS". In tondo la scritta "REPUBBLICA DI SAN MARINO" e l'anno di emissione "2006". A cornice della moneta il "pallinato".
Reverse: Al centro l'immagine di Melchiorre Delfico. In tondo a sinistra la scritta "MELCHIORRE", a destra "DELFICO", a sinistra al centro il valore "5 euro", a destra il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R" e il simbolo "m" dell'autore del bozzetto Roberto Mauri. A cornice della composizione il "pallinato".
San Marino - Commemorative Argento -> 5 Euro 2006 500° ann. morte Andrea Mantegna
Obverse: Le Tre Torri della Repubblica di San Marino circondate da tre penne stilizzate. Contornano la moneta a destra la legenda "REPUBBLICA DI SAN MARINO" e a sinistra il nome dell'autore del bozzetto "U. PERNAZZA".
Reverse: Vi è raffigurato Marte e Venere, un particolare del "Parnaso", dipinto del Mantegna. A sinistra il valore "5 EURO", a destra, a contorno della moneta, la scritta "ANDREA MANTEGNA 1506.2006". Completa la moneta il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R".
San Marino - Commemorative Argento -> 10 Euro 2006 190° ann. morte Antonio Canova
Obverse: Le Tre Torri stilizzate sopra un arco con rami di quercia e ulivo a chiudere la composizione, all'interno della quale la scritta "LIBERTAS". Contorna la moneta la scritta in alto "REPUBBLICA DI SAN MARINO".
Reverse: Al centro le Tre Grazie, opera del Canova, raffigurate a mezzo busto, contornate da un filo di cornice aperto sulla parte superiore. A sinistra della moneta la scritta "1816", a destra "2006". In basso il valore della moneta "10 EURO". Completano la moneta la scritta "MOMONI", autore del bozzetto e il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R".
San Marino - Commemorative Argento -> 5 Euro 2007 Pari Opportunità per Tutti
Obverse: Composizione di elementi caratteristici della Repubblica di San Marino. In primo piano le tre piume elementi distintivi della Repubblica sammarinese, legate dal nastro con scritta "LIBERTAS"; in alto la corona simbolo dello Stato, in basso le tre torri, a completare la composizione, la ruota dentata, in tondo la legenda "REPUBBLICA DI SAN MARINO", in basso il nome dell'autore del bozzetto "L. DE SIMONI".
Reverse: In una composizione allegorica, due figure, una maschile e una femminile, si ergono su una ruota dentata a rappresentazione del lavoro, unite da una fascia con la scritta "PARI OPPORTUNITA'" che unisce i simboli dell'uomo e della donna; in alto "2007", a sinistra il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R".
San Marino - Commemorative Argento -> 5 Euro 2007 50° ann. morte Arturo Toscanini SM
Obverse: Al centro elementi rappresentativi dello Stato della Repubblica, in una composizione allegorica con pentagramma e note musicali, in basso su di un nastro, la legenda "LIBERTAS". Ad arco, attorno la moneta la legenda "REPUBBLICA DI SAN MARINO".
Reverse: Al centro il profilo del Maestro nell'atto della direzione di un'opera, a sinistra la legenda "A. TOSCANINI". In una composizione verticale le date "2007" e "1957"; nel riquadro uno scorcio del pentagramma musicale; al lato destro il nome dell'autore "COLANERI", in basso al centro il valore "5 EURO". Completa la moneta il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R".
San Marino - Commemorative Argento -> 10 Euro 2007 100° ann. morte G. Carducci
Obverse: Al centro in una composizione allegorica tre penne con tre calamai racchiuse in un riquadro, alla base la legenda "LIBERTAS" e la firma dell'autore del bozzetto "U. PERNAZZA"; sulla sinistra ad arco disposto su due righe, la legenda "REPUBBLICA DI SAN MARINO"; in alto a destra rami di alloro e quercia, elementi dello stemma della Repubblica.
Reverse: Al centro in un riquadro in primo piano, una rappresentazione di Carducci con penna e calamaio. Sul lato sinistro la legenda "CARDUCCI" e la sua firma autografa. Sul lato destro il valore "10 EURO", in basso le date "1907 • 2007". Completa la moneta il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R".
San Marino - Commemorative Argento -> 5 Euro 2008 Anno Internazionale del Pianeta Terra
Obverse: All'interno di un semicerchio campeggiano le tre torri alle quali, le tre piume sono state sostituite con tre dei quattro elementi: fuoco, terra ed aria. Alla base delle tre torri, sette onde che si increspano. In tondo la legenda REPUBBLICA DI SAN MARINO, al centro in basso il nome dellautore del bozzetto A. MASINI.
Reverse: Al centro un costone di terra sezionato sul quale campeggia un albero con le radici interne al suolo; all'orizzonte il monte Titano. Il tutto è abbracciato sulla sinistra da un arco di cerchio che origina in basso quattro ondine e termina in alto con un vortice di uragano richiamando la sfericità del globo terrestre. In tondo la legenda PIANETA TERRA, a destra il valore 5 EURO, il nome dell'autore del bozzetto V. DE SETA e il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione R.
San Marino - Commemorative Argento -> 5 Euro 2008 Olimpiadi di Pechino
Obverse: Al centro elementi rappresentativi dello Stato della Repubblica, in una composizione allegorica tre penne stilizzate e un richiamo alla muraglia cinese. In verticale le legende "LIBERTAS", "REPUBBLICA DI SAN MARINO" e l'anno "2008". Completa la moneta il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R".
Reverse: Al centro un giocoliere con il nastro che disegna in tondo cinque cerchi. In una composizione verticale il valore "5 EURO"; a sinistra in un riquadro il nome dell'autore del bozzetto "m".
San Marino - Commemorative Argento -> 10 Euro 2008 500° ann. nasc. Andrea Palladio
Obverse: Al centro un particolare dell'ingresso di Villa Poiana intersecato con le Tre Penne stilizzate a rappresentare le tre Torri della Repubblica di San Marino. In alto, ad arco, la legenda "REPUBBLICA DI SAN MARINO", in basso il nome dell'autore del bozzetto "L. DE SIMONI".
Reverse: Al centro un'immagine della Villa Poiana. In basso, ad arco, le legende "1508 2008" e "PALLADIO" ; in alto il valore "EURO 10". Completa la moneta il simbolo della Zecca Italiana che ne ha curato la coniazione "R".

Pages: 1 [2]

Back to contents

Powered by NumisWeb 7.7.1    Online users in all catalogs:
Ultimo utente iscritto pino, Monday 24 May at 14:10

Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo-Non commerciale.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Pagina generata in 0.418 secondi, numero di query al DB: 126