Attenzione: solo parte del sito è disponibile nella lingua selezionatade
indice del catalogo numismatica
Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
Votami nella TOP 1000 della numismatica
  ricerca avanzata

visione d'insieme delle monete

Commemorative Argento 2011

24 schede disponibili

<< Commemorative Argento 2010 Commemorative Argento 2012 >>

Indice

EuroFranciaCommemorative ArgentoCommemorative Argento 2011
ImmaginiDescrizione
Commemorative Argento 2011 -> 5 Euro 2011 Fables de La Fontaine - Année du Lapin
Dritto: In primo piano: coniglio. Sopra, in circolo interno, legenda: Année du Lapin e medesima legenda in lingua cinese. In basso: anno di emissione. In circolo esterno: cornice con motivo orientale, lettere RF.
Verso: In primo piano a sinistra: ritratto di Jean de La Fontaine. A destra: miniature di dodici animali (serpente, tigre, scimmia, cane, cavallo, capra, drago, toro, topo, gallo, maiale, coniglio), protagonisti delle favole di La Fontaine e segni del calendario cinese. In alto a destra: valore facciale. In alto a sinistra in circolo, legenda: Fable de La Fontaine. In basso: anno di emissione, simbolo del direttore della zecca, simbolo della zecca di Parigi.
Commemorative Argento 2011 -> 10 Euro 2011 La Semeuse - les 10 ans du Starter Kit
Dritto: Al centro della moneta è rappresentata la seminatrice di Roty, alla sua destra la scritta "RF". Intorno al perimetro della moneta sono presenti le dodici stelle che evocano i dodici membri fondatori della zona euro. L'anno di emissione, diviso in due gruppi di due numeri, è posto il primo a sinistra ed il secondo a destra della seminatrice. Infine ai lati della stella posta in basso si trovano i due segni di zecca.
Verso: Mostra un sacchetto Starter Kit il cui contorno è definito dalle parole "100 FRANCS SOIT 15,24" e "10 ANS DU STARTER KIT". Nella parte alta il valore facciale. Il sole e delle stelle sono posti a sinistra della sacchetto e del valore.
Commemorative Argento 2011 -> 10 Euro 2011 Grands explorateurs - Jacques Cartier
Dritto: Busto dell'esploratore rivolto a sinistra davanti ad un mappamondo posizionato sulla cartina del CANADA. In alto a sinistra sul bordo la scritta GRANDS EXPLORATEURS e sotto al centro Jacques Cartier. Sulla destra segno di zecca e a sinistra segno del direttore e del Programma Europa Eurostar , in basso 2011
Verso: Il veliero LA GRANDE HERMINE. Sopra il valore facciale 10 EURO e di fianco RF
Commemorative Argento 2011 -> 10 Euro Unesco 2011 - Le Château de Versailles
Dritto: Nella parte centrale della moneta è raffigurato l'edificio principale del castello, sopra è rappresentato il sole. Sotto il castello i giardini alla francese e il profilo di Nettuno, la scritta "CHATEAU DE VERSAILLES" appare, in circolo, nella parte inferiore.
Verso: Retro: una veduta aerea della sede parigina dell'UNESCO divide la moneta in tre parti. Il primo promuove il patrimonio architettonico simboleggiato da pietre, il secondo simboleggiata dalla flora naturale e nell'ultimo contiene il valore nominale, le parole "PATRIMOINE MONDIAL DE L'UNESCO" e il logo dell'istituzione, il valore facciale, l'anno di coniazione e i segni di zecca.
Commemorative Argento 2011 -> 10 Euro 2011 De Clovis à la République - 1500 ans d'histoire de France - Clovis
Dritto: In alto una colomba e al centro un calice 'fonte battesimale' simboleggiano il battesimo a Reims, a sinistra le date di regno (481-511) , a destra il valore facciale e in basso la sigla "RF" completano la moneta.
Verso: Al centro un ritratto di Clovis con la corona della dinastia merovingia, circondato dal suo nome. Sotto l'anno d'emissione e ai lati i segni di zecca la cornucopia a sinistra e a destra 'fleurette d'ateliere' del direttore Yves Sampo.
Commemorative Argento 2011 -> 10 Euro 2011 De Clovis à la République - 1500 ans d'histoire de France - Charlemagne
Dritto: Al centro della moneta 'la fama mondiale', alla sua sinistra le date di regno (768-814), a destra il valore nominale e sotto, per completare la moneta, la sigla "RF" della Repubblica Francese.
Verso: Riporta un ritratto di Carlo Magno con la sua corona imperiale, circondato dal suo nome "CHARLEMAGNE", sotto l'anno di emissione e ai suoi lati i simboli di zecca.
Commemorative Argento 2011 -> 10 Euro 2011 De Clovis à la République - 1500 ans d'histoire de France - Charles II dit "Le chauve"
Dritto: Sulla moneta viene raffigurata la sua firma regia, le date del periodo regnante, il valore nominale della moneta e per completare la sigla 'RF'.
Verso: Al centro l'immagine di Carlo II circondata dal suo nome, tra le lettere appaiono delle riproduzioni di sue monete, in basso l'anno di emissione e ai suoi lati i simboli di zecca.
Commemorative Argento 2011 -> 10 Euro 2011 Grands Peintres - Les modernes - Vassily Kandinsky
Dritto: Riproduzione di un dipinto ad olio su tela del 1923, sulla destra la sigla della Repubblica Francese 'RF' e la firma del pittore, sotto a sinistra l'iscrizione 'Composition 8', a destra l'anno della tela.
Verso: Nella parte sinistra dei pennelli e impronte dei colori (queste nella versione 10 euro sono a colori) e sotto l'anno di conio con ai sui lati i segni di zecca. Nella parte destra (piú ampia) raffigurazione del Pittore e subito sotto la spalla la sua firma, le scritte 'Libertè Legalitè Fraternitè' su tre righe sono poste a destra seguono l'anno di nascita e di morte del pittore. Completa la moneta il valore facciale con la scritta 'EURO' posti in basso.
Commemorative Argento 2011 -> 10 euro 2011 Trains de France - La gare de Metz, le TGV et l'ICE
Dritto: La stazione ferroviaria di Metz è rappresentata con i suoi dettagli architettonici, sullo sfondo una visione del nuovo edificio Centre Pompidou. Al centro a destra la scritta 'RF' della Repubblica Francese.
Verso: Sulla moneta vengono raffigurati di lato due treni della TGV e della ICE, come simbolo del collegamento ferroviario tra Francia e Germania attraverso la Lorena. Nella parte alta in circolo la scritta 'TRAINS A GRANDE VITESSE' ai lati i simboli di zecca, sotto il valore facciale, in basso la scritta 'TGV-ICE' e l'anno di coniazione.
Commemorative Argento 2011 -> 10 Euro 2011 Les Grandes causes - WWF, le goéland d'audouin
Dritto: Un gabbiano è raffigurato volare sopra il mare, al centro in basso è visibile la sigla RF sulla superficie dell'acqua, le parole "Goéland d'Audouin" appaiono in alto a destra in semicerchio. A sinistra l'ombra di un secondo gabbiano, l'anno di coniazione e i simboli di zecca completano la moneta.
Verso: la moneta mostra un gabbiano in piedi su uno scoglio. Sulla destra il logo del WWF, in alto in semicerchio le parole "Espèce menacée " ricordano lo stato in via di estinzione della creatura. Completa la moneta, in alto a sinistra, il valore nominale.
Commemorative Argento 2011 -> 10 Euro 2011 Europa 2011 - 30ème ANNIVERSAIRE de la fête de la musique
Dritto: la metà inferiore della moneta mostra una festa con musicanti e note musicali sparse sulla superficie, in basso la sigla 'RF' (Republique Française); nella parte superiore ad arco la scritta '30E ANNIVERSAIRE', nella parte centrale a sinistra, su due righe, la scritta Fete de la MUSIQUE 21 JUIN 2011″, a destra il valore nominale, subito sotto, la scritta 'EURO'.
Verso: al centro un viso di donna, capelli al vento e stelle sparse tra i capelli, a simboleggiare l'Europa. In alto e in verticale la parola "Europa", a sinistra e sotto il collo delle bandiere, in semicerchio dodici circoli con il simbolo dell'euro riferendosi ai dodici membri fondatori della zona euro, completa la moneta l'anno di emissione e simboli di zecca.
Commemorative Argento 2011 -> 10 Euro 2011 Jeux et d'hiver 2014 en Sotchi
Dritto: Sul campo della moneta è rappresentata la Terra, ed è visibile il lato della Russia ed evindenziata la città di Sotchi luogo dove avverrà nel 2014 la prossima edizione dei giochi, ancora a sinistra sotto si trova l'anno di emissione. Al centro la figura di una pattinatrice in una sua evuluzione, a destra il valore facciale. Nel giro, nella parte alta, la leggenda "RÉPUBLIQUE FRANÇAISE ", nel basso "LIBERTÉ - ÉGALITÉ - FRATERNITÉ' ", separano le due leggende i segni di zecca.
Verso: Coppia di pattinatori al centro, a sinistra un pattino con in primo piano tre bambole le conosciute matrioska, in semicerchio in alto la leggenda "JEUX D'HIVER" completa la moneta.
Commemorative Argento 2011 -> 10 Euro 2011 Grands personnages de la littérature Française - Cosette
Dritto: In primo piano a sinistra raffigurazione e sotto la scritta 'Cosette', a sinistra appare la famosa scena in cui il bambino fatica a portare un pesante secchio di acqua, sotto il titolo del romanzo 'Les Misérables' di Victor Hugo. Completa la moneta l'iscrizione 'RF'.
Verso: Sul retro a sinistra una citazione di Cosette da 'Les Misérables', a destra il ritratto di Victor Hugo, inoltre il valore nominale e sua firma. Sul bordo esterno in basso l'anno di coniazione e simboli di zecca.
Commemorative Argento 2011 -> 10 Euro 2011 Grands personnages de la littérature Française - Nana
Dritto: In primo piano sulla destra raffigurazione di 'Nana' in abiti seducenti, sulla destra, in background, un gruppo di uomini con cappello a cilindro intenti a guardare una corsa di cavalli. Il nome della protagonista è posto subito sotto, piú in basso le lettere 'RF' sigla della Repubblica Francese.
Verso: Sulla sinistra una citazione di 'Nana' dal omonimo libro. A destra ritratto e la firma di Emile Zola, piú a destra valore nominale. Sul bordo esterno in basso l'anno di emissione e i segni di zecca.
Commemorative Argento 2011 -> 10 Euro 2011 Grands personnages de la littérature Française - L'Etranger
Dritto: In circolo sulla sinistra il titolo dell'opera, nella parte bassa le scritte 'RF', completa la faccia della moneta una rappresentazione volutamente confusa del protagonista su una spiaggia.
Verso: Sulla sinistra una citazione del libro. A destra ritratto e la firma di Albert Camus, piú a destra valore nominale. Sul bordo esterno in basso l'anno di emissione e i segni di zecca.
Commemorative Argento 2011 -> 10 Euro 2011 Euros des régions - Mayotte
Dritto: Un disegno corrispondente a questa regione appare su un sfondo stilizzato marino, al centro la scritta RF, e nel settore basso a destra la scritta in circolo "MAYOTTE", nella parte alta una rappresentazione della bandiera regionale.
Verso: Nel mezzo, il valore nominale circondato da due rami, uno di quercia e uno di alloro, riferendosi alla sigla dell'euro, la scritta « Liberté Egalité Fraternité 2011» è collocato intorno ai due rami (l'anno di emissione è posto sulla Dx e capovolto rispetto il resto della scritta) ai lati della data i simboli di zecca, il tutto è incorniciato da un insieme di tratti che rappresentano l'esagono.
Commemorative Argento 2011 -> 10 Euro 2011 Euros des régions 2011
Dritto: Variabile da moneta a moneta, rappresentano i principali siti geografici e architettonici in ogni regione. Su ogni lato c'è una rievocazione delle regioni francesi, 27 diversi disegni si riferiscono alle 22 aree metropolitane e 5 regioni.
Verso: Nel mezzo, il valore nominale circondato da due rami, uno di quercia e uno di alloro, riferendosi alla sigla dell'euro, la scritta « Liberté Egalité Fraternité 2011» è collocato in circolo intorno ai due rami (l'anno di emissione è posto sulla Dx e capovolto rispetto il resto della scritta) ai lati della data i simboli di zecca, il tutto è incorniciato da un insieme di tratti che rappresentano l'esagono.
Commemorative Argento 2011 -> 10 Euro 2011 Héros de bandes desinées - XIII
Dritto: In basso l'anno di emissione, al centro appare il profilo del viso del protagonista con, sulla destra, il numero "XIII" in caratteri cubitali.
Verso: In alto, inserito in fumetto, il valore facciale, alla destra la scritta RF, nella parte bassa una composizione del cartone animato, in miniatura, mostra le figure chiave della serie: Jones, il Mongoose.
Commemorative Argento 2011 -> 10 Euro 2011 Grands Peintres - Les modernes - Andy Warhol
Dritto: Sulla parte destra la rappresentazione dell'opera "The dollar sign" del 1981, sotto le leggende 'Dollar sign" e l'anno dell'opera; in alto a destra la sigla 'RF' sotto la firma dell'artista.
Verso: Nella parte sinistra dei pennelli e impronte dei colori e sotto l'anno di conio con ai sui lati i segni di zecca. Nella parte destra (piú ampia) raffigurazione dell'artista e subito sotto la spalla la sua firma, le scritte 'Libertè Legalitè Fraternitè' su tre righe sono poste a destra seguono l'anno di nascita e di morte del pittore. Completa la moneta il valore facciale con la scritta 'EURO' posti in basso.
Commemorative Argento 2011 -> 10 Euro 2011 Les grands clubs de sports collectifs - Le Racing Métro 92
Dritto: In primo piano un marcatore di rugby sta preparando una trasformazione, sullo sfondo a destra un'immagine della chiesa di Colombes, in alto il valore facciale, sotto a destra la sigla RF.
Verso: In primo piano immagine dello stemma del club, dove compiaiono le scritte, su due righe, "RACING METRO 92", in basso l'anno di emissione e ai sui lati i simboli di zecca.
Commemorative Argento 2011 -> 20 euro 2011 Trains de France - La gare de Metz, le TGV et l'ICE
Dritto: La stazione ferroviaria di Metz è rappresentata con i suoi dettagli architettonici, sullo sfondo una visione del nuovo edificio Centre Pompidou. Al centro a destra la scritta 'RF' della Repubblica Francese.
Verso: Sulla moneta vengono raffigurati di lato due treni della TGV e della ICE, come simbolo del collegamento ferroviario tra Francia e Germania attraverso la Lorena. Nella parte alta in circolo la scritta 'TRAINS A GRANDE VITESSE' ai lati i simboli di zecca, sotto il valore facciale, in basso la scritta 'TGV-ICE' e l'anno di coniazione.
Commemorative Argento 2011 -> 50 euro 2011 Trains de France - La gare de Metz, le TGV et l'ICE
Dritto: La stazione ferroviaria di Metz è rappresentata con i suoi dettagli architettonici, sullo sfondo una visione del nuovo edificio Centre Pompidou. Al centro a destra la scritta 'RF' della Repubblica Francese.
Verso: Sulla moneta vengono raffigurati di lato due treni della TGV e della ICE, come simbolo del collegamento ferroviario tra Francia e Germania attraverso la Lorena. Nella parte alta in circolo la scritta 'TRAINS A GRANDE VITESSE' ai lati i simboli di zecca, sotto il valore facciale, in basso la scritta 'TGV-ICE' e l'anno di coniazione.
Commemorative Argento 2011 -> 100 Euro 2011 Euros Or et Argent - Hercules
Dritto: Al centro il valore nominale, circondato da un ramo di alloro in alto e da un ramo di quercia in basso, inoltre sempre a semicerchio sopra la scritta 'REPUBLIQUE' e sotto la scritta 'FRANCAISE', l'intera progettazione è incorniciata da un insieme di tratti che rappresenta l'esagono.
Verso: L'incisore Joaquin Jimenez ha creato una reinterpretazione contemporanea di Ercole, sul bordo esterno appare la scritta -LIBERTE' EGALITE' FRATERNITE'- , in basso l'anno di emissione e i simboli dei zecca.
Commemorative Argento 2011 -> 100 Euro 2011 Héros de bandes desinées - XIII
Dritto: In alto, inserito in fumetto, il valore facciale, alla destra la scritta RF, nella parte bassa una composizione del cartone animato, in miniatura, mostra le figure chiave della serie: Jones, il Mongoose.
Verso: In basso l'anno di emissione, al centro appare il profilo del viso del protagonista con, sulla destra, il numero "XIII" in caratteri cubitali.

ritorna all'indice

Powered by NumisWeb 7.7.1    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto xhezon, Wednesday 9 November 2022 alle ore 21:00